A cosa serve la Tessera sanitaria? - Farmacia Vita Nuova - Mondofarmacista

Pagina FACEBOOK Vita Nuova
IL SITO INFORMATIVO DELLA
06 9050088
Vai ai contenuti

Menu principale:

A cosa serve la Tessera sanitaria?

Informazioni
Informazioni a cura del dott. Michelangelo Mundula

La tessera Sanitaria sostituisce in tutto e per tutto quello che era il vecchio tesserino (quello verde) del codice fiscale.

E' consigliabile portarla sempre con se come la carta d'identità e la patente perchè viene richiesta sempre più frequentemente negli uffici pubblici e privati.
In futuro  tutti documenti saranno sostituiti da un unica Tessera personale con microchip.

Per quanto riguarda le farmacie la tessera sanitaria è importante perchè al fine di rilevare l' esattezza dei dati i farmacisti sono obbligati a rilevare il codice fiscale del paziente. Sul retro della Tessera è stampato un codice a barre che permette la lettura rapida del codice fiscale tramite un lettore laser o penna ottica.

Il Tesserino Sanitario inoltre si rivela utile a coloro che vogliono scaricare l'acquisto di Medicinali, Medicinali Omeopatici o Dispositivi Medici con marchio CEE: all' atto dell' acquisto basta dare la tessera al farmacista che vi stamperà lo scontrino col codice fiscale.

Hai perso la tessera sanitaria ?

Non l'hai mai ricevuta? Devi fare richiesta alla tua Az. ASL, nell'ufficio dove si fa la scelta del medico, presentandoti con un documento d'identità, il codice fiscale e il libretto sanitario di scelta del medico. Puoi mandare un' altra persona coi documenti facendole una delega scritta. In alternativa puoi andare allo sportello dell' Agenzia delle Entrate competente per la tua città o provincia, sempre con i documenti citati.

Si possono avere ulteriori informazioni telefonando al numero verde: 800 030 070 o accedendo al sito http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home
Mappa
Mail
FARMACIA VITA NUOVA SAS
V. Palombarese, 137-141
00013 Fonte Nuova RM
Mail
347 558 50 98
Whatsapp
Torna ai contenuti | Torna al menu