Gli integratori dimagranti - Farmacia Vita Nuova - Mondofarmacista

Pagina FACEBOOK Vita Nuova
IL SITO INFORMATIVO DELLA
06 9050088
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gli integratori dimagranti

Informazioni
Gli integratori “dimagranti”.
a cura della dott.ssa Rossana Sinatra

Cara Amica, caro amico, Buongiorno .
Voglio rispondere ad un quesito che mi viene posto molto di frequente durante mio lavoro di farmacista, ovverossia:
Gli integratori dimagranti sono veramente efficaci ?
Ti dico subito che per quanto banale possa sembrare in realta' la risposta a questa domanda non e' semplice perche' i fattori che ne influenzano l ' efficacia sono diversi.
*Per prima cosa bisogna controllare se il dosaggio del principio attivo e' indicato nella confezione e sufficiente ad esplicare la sua azione. Capita molto spesso che vengano usati principi attivi ottimi ma a dosaggi estremamente bassi. Questo viene fatto per ridurre i costi del prodotto a scapito della qualità. Bisogna controllare la concentrazione dei principi attivi che in genere è espressa come “titolazione” . Evita accuratamente i prodotti che non danno queste informazioni. Meglio spendere di più su un prodotto di qualità che dichiara tutto. Al contrario non è detto poi che un'integratore esageratamente ricco di una determinata sostanza sia più efficace; Può invece essere dannoso. Diffida da acquistare integratori sconosciuti da siti internet stranieri che dichiarano percentuali esagerate di principio attivo. La legislazione italiana sui farmaci e sugli integratori è una delle più serie e viene continuamente aggiornata. I principi attivi negli integratori hanno il loro giusto dosaggio.
*La risposta ai principi attivi e' personale. Ognuno di noi e' piu' sensibile ad alcuni principi e meno ad altri. Questo vuol dire che a volte quello che fa bene ad una persona non necessariamente ha lo stesso effetto su di un'altra.
*Anche l ' utilizzo di farmaci puo' influenzarli. Non dobbiamo dimenticare che l ' interazione farmacologica puo' diminuirne l ' assorbimento e quindi inibire la loro azione ed i farmaci stessi possono essere influenzati dagli integratori (ad es. la Rodiola può interagire col Losartan, la Valeriana col Lorazepam ecc...) .
*L ' interazione alimentare e' altrettanto fondamentale non solo perche' molto spesso non viene seguito alla lettera come assumerli. Assumerli a stomaco pieno o vuoto spesso non è indifferente, l ' organismo potrebbe non assorbire i principi attivi (es. estratto di Ananas) o questi non riescono ad agire (es. il Chitosano deve essere assunto prima dei pasti con molta acqua per formare una massa viscosa che limita l'assorbimento). I cibi spesso interagiscono con i principi attivi (E' noto per esempio che l'alcool può alterare l 'azione o l'assorbimento di molti medicinali).
*Gli integratori non sono miracolosi di per se ma ti aiutano a mettere in pratica la tua decisione di modificare uno stile di vita sbagliato, unendo il loro uso all'esercizio fisico anche moderato e/o al mangiare più correttamente.
Mappa
Mail
FARMACIA VITA NUOVA SAS
V. Palombarese, 137-141
00013 Fonte Nuova RM
Mail
347 551 50 98
Whatsapp
Torna ai contenuti | Torna al menu