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Vitamina C

Informazioni
Vitamine
La vitamina C.


Fa parte delle cosidette Vitamine idrosolubili, ma, al contrario delle altre della sua categoria, può essere accumulata in quantità modica dall' organismo.

La Vitamina C (Acido Ascorbico) è considerata una delle sostanze anti-ossidanti cellulari per eccellenza. E' indicata per il mantenimento in buona salute di alcuni organi quali lo scheletro ed i vasi sanguigni, i denti. E' indispensabile al tessuto connettivo in quanto presiede alla formazione del collagene che lo costituisce. Per la sua attività di potente antiossidante viene utilizzato come conservante alimentare, ma proprio per questa sua caratteristica tende ad ossidarsi esso stesso degradandosi facilmente. Un' altra proprietà della Vit. C è quella di favorire l' assorbimento del ferro. Non sembra invece dimostrata la sua efficacia come "rafforzatore" diretto delle difese immunitarie.

Fonti e proprietà: La vitamina C si trova sopratutto nella frutta fresca, in grande quantità negli agrumi (sopratutto nella buccia), nei frutti di bosco come il mirtillo, il ribes e il corbezzolo, nel prezzemolo, nei peperoni, nelle patate, nei pomodori, nei vegetali da insalata a foglia verde. Poichè questa vitamina è l' unica fra le vitamine idrosolubili a dare accumulo, la sua carenza può manifestarsi solo dopo circa tre-quattro mesi di dieta completamente carente di essa, sotto forma di scorbuto, malattia comune fra i marinai di un tempo che trascorrevano lunghi periodi in navigazione senza toccare cibi freschi, sopratutto vegetali. Come tutte le vitamine, la mania di assumerla in grande quantità senza il consiglio del medico o del farmacista puo creare dei danni; infatti l' assunzione eccessiva può portare alla formazione di calcoli renali; non dovrebbe essere assunta, se non con la dieta, da chi ha problemi di accumulo di ferro (dializzati ecc.) e sembra che un consumo eccessivo nel tempo porti a danneggiamento dei vasi

E' consigliata a chi non assume frequentemente frutta fresca, agli anziani e a chi è a rischio di stress ossidativo, ossia chi effettua lavori stressanti ed agli sportivi in allenamento. Assumere comunque quantità modiche di  vitamina C sembra utile a tutti gli adulti poichè  rallenta l'ossidazione cellulare. Le dosi medie consigliate sono 0,5- 1 grammo al giorno.
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