Vitamina D - Farmacia Vita Nuova - Mondofarmacista

Pagina FB Vita Nuova
Vita Nuova
IL SITO INFORMATIVO DELLA
Seconda Pagina Fb
Vai ai contenuti

Menu principale:

Vitamina D

Informazioni

La vitamina D


Questa vitamina fa parte delle cosidette vitamine "liposolubili" (sono solubili nei solventi grassi, come l' olio); Per questa loro proprietà permangono più a lungo nell' organismo perchè tendono a fissarsi meglio dentro le cellule, in particolare quelle di alcuni organi come il fegato ed i reni. Il loro fabbisogno non è quindi impellente come le vitamine idrosolubili ed un loro apporto esagerato può dare un problema di sovraccumulo con effetti collaterali.

VITAMINA D: D2 ( CALCIFEROLO ) e D3 ( COLECALCIFEROLO )

Il termine vitamina D non indica una sola sostanza ma circa dodici composti diversi avente le stesse proprietà, dei quali i più comuni ed importanti sono le vitamine D2 e D3. La vit. D2 si trova nei tessuti vegetali, la D3 è abbondante in quelli animali.

Indicazioni principali: rachitismo, osteomalacia; Osteoporosi (in associazione con calcio); Per la salute dei denti; Indicazioni secondarie: sclerosi multipla; effetti tossici dell' uso di steroidi; miglioramento dell' assimilazione della vit. A ; congiuntivite. La sua azione pricipale sull' organismo è quella di aumentare la calcificazione dell' osso aumentando l' assorbimento del calcio assunto con gli alimenti, con un duplice risultato: se il calcio assunto è abbondante, questo viene depositato sulle ossa, se è scarso viene asportato dallo scheletro al fine di stabilizzare la calciemia nel sangue (Il calcio è un minerale essenziale anche a livello cellulare, dove svolge importanti azioni di scambio ionico).

Fonti e proprietà: La vit. D3 si trova nella pelle umana e si forma dall' esposizione solare; la fonte principale è l' olio di fegato di pesce, ma si trova in buona quantità nel tuorlo d' uovo, nel latte e suoi derivati (formaggio e burro). anche la Vit. D si accumula nel fegato e nel rene e da qui, attraverso l' azione del paratormone, viene utilizzata. La carenza di questa vitamina porta i bambini al rachitismo, con deformazione delle ossa, e gli anziani all' osteoporosi, con conseguente tendenza alle fratture, condizione tipica sopratutto nelle donne dopo la menopausa, senza un' adeguata prevenzione. La eccessiva assunzione di vitamina D può portare ad intossicazione con ipercalcemia, cefalea, nausea, vomito, ipertensione, fino a ritardo della crescita, perdita dei capelli ed aumento della pressione intracranica. Gli adulti con dieta varia ed una normale possibilità di esposizione solare normalmente non necessita la integrazione di questo fattore, nei bambini in accrescimento è utile una dieta ricca di latticini. La vitamina D è stabile al calore e resiste quindi alla cottura
Mappa
FARMACIA VITA NUOVA SAS
V. Palombarese, 137-141
00013 Fonte Nuova RM
06 9050088
Mail Vita Nuova
Torna ai contenuti | Torna al menu