Vitamina K - Farmacia Vita Nuova - Mondofarmacista

Pagina FACEBOOK Vita Nuova
IL SITO INFORMATIVO DELLA
06 9050088
Vai ai contenuti

Menu principale:

Vitamina K

Informazioni
La vitamina K

Questa vitamina fa parte delle cosidette vitamine "liposolubili" (sono solubili nei solventi grassi, come l' olio) che per questa loro proprietà permangono più a lungo nell' organismo poichè tendono a fissarsi meglio dentro le cellule, in particolare quelle di alcuni organi come il fegato ed i reni. Il loro fabbisogno non è quindi impellente come le vitamine idrosolubili, ma al contempo un loro apporto esagerato può dare un problema di sovraccumulo con effetti collaterali.

La VITAMINA K è un elemento essenziale perchè il fegato possa sintetizzare alcuni fattori necessari al processo di coagulazione del sangue. Generalmente non è inclusa nelle formule degli integratori multivitaminici perchè essa ha un impiego prettamente clinico, essendo usata nelle avitaminosi che si possono manifestare con alcune terapie con anticoagulanti, nelle emorragie del neonato (ultimamente i pediatri tendono a prescriverla subito dopo il parto) ed in alcuni disturbi di tipo epatocellulare.

Fonti e proprieta: La vitamina K è contenuta in una grande varietà di vegetali, nelle uova, nel fegato e nell' olio di pesce. L' avitaminosi è estremamente rara ed il fabbisogno non è noto.
Mappa
Mail
FARMACIA VITA NUOVA SAS
V. Palombarese, 137-141
00013 Fonte Nuova RM
Mail
347 558 50 98
Whatsapp
Torna ai contenuti | Torna al menu