Vitamine E -F - Farmacia Vita Nuova - Mondofarmacista

Pagina FB Vita Nuova
Vita Nuova
IL SITO INFORMATIVO DELLA
Seconda Pagina Fb
Vai ai contenuti

Menu principale:

Vitamine E -F

Informazioni
Le vitamine E e F


Queste vitamine fanno parte del gruppo delle cosidette vitamine "liposolubili" (sono solubili nei solventi grassi, come l' olio) e, per questa loro proprietà, permangono più a lungo nell' organismo, poichè tendono a fissarsi meglio dentro le cellule, in particolare quelle di alcuni organi come il fegato ed i reni. Il loro fabbisogno non è quindi impellente come le vitamine idrosolubili, ma al contempo un loro apporto esagerato può dare un problema di sovraccumulo con effetti collaterali.
Vitamina E (TOCOFEROLO)

Indicazioni principali: indispensabile nelle funzioni del tessuto muscolare e nervoso e nella protezione delle membrane cellulari, coadiuvante nel trattamento e prevenzione delle trombosi, coadiuvante nel trattamento dei sintomi della menopausa, azione vasoprotettiva e trattamento delle vene varicose, azione antinvecchiamento, trattamento della cute secca e e avizzita. sembra si autile anche come preventivo nei tumori delle ovaie e delle mammelle, nel ridurre l' ipercolesterolemia, nella difficoltà a portare avanti la gravidanza (e detta anche vitamina della fertilità).

Fonti e proprietà: la vitamina E è diffusissima ed è molto difficile rimanerne carenti, anche se, pur essendo liposolubile, viene escreta abbastanza rapidamente dall' organismo; si trova in quasi tutti i vegetali, sopratutto quelli dalle foglie verdi, nei semi e oli vegetali, nella margarina, nei cereali (anche nel pane integrale), nel fegato e nel latte. La sua mancanza provoca anemia; al contrario il suo eccesso è causa di intossicazione con cefalea, nausea,
Vitamina F

Questa vitamina comprende tre acido grassi polinsaturi, essenziali per il nostro organismo: l' A. Linolico, l' A. linolenico e l' A. arachidonico.

Indicazioni: La vitamina F aiuta ad evitare la deposizione dei grassi sulle pareti delle arterie,poichè ha un' azione di controllo sui lipidi; di conseguenza svolge un' azione preventiva sulle malattie cardiache e del circolo sanguigno. Si sono riscontrati dei risultati anche nel trattamento dell' eczema topico e della psoriasi.

Fonti e proprietà: è contenuta nei grassi , specialmente vegetali (olio di oliva, mais, germe di grano, arachidi ecc.). Tende facilmente ad irrancidire se esposta all' aria ed alla luce. Nelle sue preparazioni viene quindi spesso associata alla vit.E che la preserva dal degrado. In presenza di una dieta ricca di carboidrati e acidi grassi animali (acidi grassi saturi),si ha un aumento del fabbisogno di vit. F. La carenza di questa vitamina si manifesta con con secchezza e desquamazione cutanea, talvolta con diarrea.
Vitamine
Mappa
FARMACIA VITA NUOVA SAS
V. Palombarese, 137-141
00013 Fonte Nuova RM
06 9050088
Mail Vita Nuova
Torna ai contenuti | Torna al menu